Windows Story Remix

2019.18112.20010.0

Windows Story Remix è l'editor di video domestici di Microsoft che utilizza un sistema di IA per creare composizioni partendo dai nostri video e foto

Pubblicità

Il sostituto di Windows Movie Maker

21 gennaio 2019
8 / 10

Se ti ricordi edizioni precedenti di Windows come 7 o Vista, la cosa più probabile è che tu conosca l'editor video integrato nel pacchetto Video Essentials. Parliamo di Windows Movie Maker, un software che permetteva di comporre e creare video senza il livello di difficoltà di altri programmi professionali di editing di immagini come Adobe Premiere, Final Cut di AVID o Pinnacle Studio. Il suo obiettivo era di permettere a chiunque avesse conoscenze elementari sull'utilizzo di un PC di creare video con grandi risultati qualitativi.

Il pacchetto di utility Live Essentials è passato a miglior vita e Microsoft finalmente ha annunciato il sostituto di Movie Maker: Windows Story Remix. Questo editor torna a offrire all'utente gli strumenti necessari per realizzare editing semplici ma elaborati con video casalinghi. Seguendo la linea del suo predecessore, permette di usare foto e video per creare facilmente una storia capace di raccontare una giornata, uno stato d'animo o un'esperienza.

Da una composizione elementare di video fino ad aggiungere e mixare oggetti in 3D o disegnarci sopra.

Caratteristiche principali di Microsoft Story Remix per Windows

  • Editing di video catturati con lo smartphone o le videocamere.
  • Aggiunta di musica, testo ed effetti speciali.
  • Connessione con software Microsoft come Windows Ink o l'editor grafico Paint 3D.
  • Condivisione di contenuti sui social network.
  • Sincronizzazione con le app mobili.
  • Editing collaborativo, simultaneo su più dispositivi.

L'elemento distintivo principale di questo software lo troviamo nel suo sistema di intelligenza artificiale, capace di creare, con gli elementi che gli indichiamo (foto e video), una clip con transizioni e colonna sonora con diritti liberi, senza che l'utente debba fare altro, anche se volendo potrà effettuare delle modifiche. E se non piace, niente paura: si clicca sul tasto remix e tutti gli elementi vengono nuovamente mischiati per offrire un nuovo risultato.

Inoltre Story Remix ha applicazioni per iOS per iPad e iPhone, e anche in formato APK per smartphone e tablet Android. Queste due app mobili si sincronizzano con la versione desktop, per cui qualsiasi video registrato con questi dispositivi è automaticamente disponibile nella versione desktop del PC.

Vuoi sapere quando esce questo editor di video? La data di lancio prevista è fra l'autunno e la fine del 2017 e arriverà all'interno di una nuova build di aggiornamento di Windows 10, per cui almeno all'inizio non ci sarà una versione standalone da scaricare e installare.

Elies Guzmán

Laureato in Storia e, successivamente, in Documentazione, ho più di dieci anni di esperienza nel testare e scrivere di applicazioni: recensioni, guide, articoli, notizie, trucchi... Sono stati innumerevoli, soprattutto su Android, sistema...

Maria Cristina Cavassa

Maria Cristina Cavassa

Caratteristiche